domenica 15 marzo 2009

Arrivo in Abkhazia

Finalmente a Sukhum, una specie di Cesenatico post-atomica : malgrado la guerra risalga agli anni 90 sono tantissimi gli edifici ancora in rovina ma pare che con la cosiddetta indipendenza e gli investimenti russi la città stia già cambiando aspetto.

Il confine, che per la Georgia non è tale, è presidiato dall'UN ; le macchine di MSF si incontrano a metà di un ponte e si fa una sorta di scambio di prigionieri.

La regione di Gali è ancora zona instabile dato che in origine era abitata da mingreliani, per la maggior parte rifugiati ora al di là del fiume ; quelli rimasti han non pochi problemi : villaggi distrutti e mezzi abbandonati, scarsa possibilità di movimento e quindi di accesso alle cose più banali, mine ecc.

Il paesaggio a parte le montagne innevate fa abbastanza cagare e la strada è un colabrodo.

Anyway, sul ponte scende dall'auto il medico francese che sostituisco : una sorta di gesù un po' paffuto e un po' barbone, con tante energie e tante idee riguardo a questo disastroso programma TB…..beata gioventù !

Il resto dello staff è da casa di riposo : due australiane over 60( ma ne dimostrano 70) e una francese over 50 per fortuna piuttosto sveglia (ha lavorato in Nepal con l'ONU e in Somalia con MSF); in transito un medico e un farmacista armeni (ma dove li mandano gli svedesi?), in arrivo un'altra Americana già in menopausa, un tecnico di labolatorio della Liberia, una datamanager francese simpatica che attendo con ansia.

Della città non ho ancora visto molto dato che son 2gg che piove a catinelle : una parte del lungomare ha pontili in rovina, carcasse di navi e parchi giochi arrugginiti ; quella più a est è in restauro e pare apriranno baretti sulla spiaggia con tanto di lampioni colorati a forma di palme, sarà spettacolare…..

La cosa carina è che Mireille, essendo piuttosto attiva e avendo tenuto il suo passaporto ONU, ha accesso al compound UN che è abbastanza di lusso cosi' ieri siamo andati a farci una sauna alla russa per circa 4e, cifra onestissima visto che non c'è assolutamente altro da fare finchè il tempo non migliora; ho rischiato l'infarto buttandomi in piscina non sapendo che l'acqua era assolutamente gelata: cosi' hanno tutti imparato un po' di parolacce in italiano……



 




E' arrivato Messenger 2009. Provalo insieme ai nuovi servizi Windows Live.

2 commenti:

Elisabetta ha detto...

tipologie di pazienti?

Elisabetta ha detto...

cosa si mangia di buono?

Posta un commento