Visto che qui l'aspettativa di vita è poco superiore ai 40 la befana sono io che alla mia età dovrei già essere nonna! Le feste natalizie son passate senza colpo ferire fra urgenze in ospedale, visite dei capi della coordinazione e lavoro quotidiano. Qui comunque eran tutti contenti a capodanno, un sacco di gente in strada con pentole e tegami che cantava bonne année, certo che peggio di così per loro è difficile che vada.....
Ieri sera siamo persino usciti a bere una coca cola, ben calda, sotto una capanna di paglia, rigorosamente al buio; al ritorno quello del Niger mi era praticamente in braccio perché ero l'unica con la torcia e lui ha una paura fottuta dei serpenti (ma non abita nel deserto????mah).
Qui la vita scorre tranquilla come la Mamberere, il log ci ha fatto il bagno, io col c....fra correnti, parassiti e coccodrilli non saprei che scegliere.
Unica notizia che ha fatto scalpore: a 40km un gruppo di bracconieri arrivati a cavallo dal Sudan ha ucciso due elefanti per l'avorio delle zanne e popolazioni di interi villaggi si sono fiondate a recuperare un po' di carne.
Mi han proposto di passare in piroga in Congo Brazzaville in un campo profughi della RDC......ho gentilemente rifiutato, prendiamo l'Africa (e MSF) a piccole dosi....
dalla Ross (anche se postato da me)
Nessun commento:
Posta un commento